
Grazie per aver dedicato il tuo tempo e la tua creatività a questa iniziativa: ci auguriamo che questo incontro sia “generatore di pace”. Le riflessioni, i pensieri, la creatività che hai utilizzato per la realizzazione dell’opera, sono scintille che producono azioni di pace personali, sociali e collettive. Ci piacerebbe poter valorizzare questo movimento, farlo incontrare con altre creatività, pensare, scegliere e percorrere insieme vie per intervenire contro violenza ed ingiustizia, perché la violenza e la guerra smettano di essere scelte considerate possibili.
…E ORA?
Riceverai via email i risultati della selezione entro il mese di novembre 2025. Troverai la comunicazione relativa alle opere vincitrici anche su questo sito, nella sezione dedicata al Concorso “INNESCHI – Quando l’arte genera la pace”.
Gli autori e le autrici delle opere vincitrici nelle 3 categorie riceveranno un riconoscimento del valore di 350€. Non solo:
✔️ i secondi e le seconde classificati riceveranno un abbonamento di un anno alla rivista Internazionale
✔️ le prime 15 fotografie selezionate andranno a comporre una mostra fotografica itinerante
✔️le prime 5 illustrazioni selezionate saranno utilizzate per la realizzazione di gadget ad edizione limitata
✔️ il video vincitore verrà divulgato per promuovere il prossimo bando di Servizio Civile
PREMIAZIONE E CONVEGNO
La premiazione delle opere vincitrici avverrà durante il Convegno “INNESCHI – SCINTILLE CHE GENERANO LA PACE” , che si terrà a Rimini il 12 e 13 dicembre 2025. Durante la stessa occasione verranno messi a disposizione i gadget a edizione limitata con le 5 illustrazioni selezionate, sarà esposta la mostra fotografica con le prime 15 fotografie selezionate e verrà proiettato il video vincitore.
Al di là dell’esito della selezione, ci farebbe davvero piacere averti con noi, perché crediamo che solo mettendo insieme le coscienze e le diversità, si possano cambiare le cose in meglio.
Per informazioni ci trovi all’indirizzo email 50anni@apg23.org o al numero 0541 972477
“[…] l’obiezione di coscienza è un modo di essere che impegna tutta la vita. E’ obiezione ad ogni oppressione, sfruttamento, schiavitù. Obiezione contro ogni violenza” – Don Oreste Benzi

