7 dicembre 2018

Con la partecipazione del
Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella

Visione eccezionale del film
“Solo Cose Belle”

La Comunità Papa Giovanni XXIII, nata dall’intuizione di Don Oreste Benzi, da 50 anni vive accanto ai poveri e agli emarginati e si impegna nella lotta contro le ingiustizie e la violazione dei diritti umani.

Il 7 Dicembre è stata occasione per ritrovarsi e fare festa insieme, ripercorrere la storia della Comunità, dalla sua fondazione ad oggi, le battaglie per i diritti delle persone disabili, la nascita delle case famiglia, delle comunità terapeutiche, la liberazione delle donne schiavizzate sulla strada, l’accoglienza dei carcerati e dei più emarginati, la presenza nelle zone di guerra, la difesa della vita.

Una storia ricca che continua ancora oggi, in Italia e nel mondo.

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE

LE FOTO DELLA GIORNATA

rassegna stampa

VITA

Oggi, ma 50 anni fa, ovvero il 7 dicembre 1968: un prete dalla tonaca lisa, con fare risoluto, si aggira nella notte di Rimini per intercettare gli ultimi della società e cercare di dare loro sollievo, declinato in cibo, alloggio ma soprattutto ascolto. Si chiamava don Oreste Benzi.

La Repubblica

Arrivano da Rimini, dove è in visita per le celebrazioni dei 50 anni della Comunità Papa Giovanni XXIII, le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “In questo momento storico “abbiamo bisogno di sentirci più comunità nel nostro e in tutti gli altri Paesi”.

TG5

È la prima visita di un capo dello stato all’associazione, la creatura di don Oreste Benzi sacerdote scomparso nel 2007 conosciuto per le sue opere a favore degli ultimi in Italia e all’estero.

TG1

Una comunità quella di don Benzi da sempre vicina agli ultimi, e rispetto a un mondo dove sembrano emergere sempre di più violenza e indifferenza il Capo dello Stato insiste “si può rendere il mondo migliore, bisogna fare comunità”.

Ansa

“Nella società non ci possono essere scarti, ma solo cittadini di identico rango e di uguale importanza sociale. Una diversa visione metterebbe in discussione i fondamenti stessi della nostra Repubblica”. Lo ha detto, nel suo intervento per i 50 anni della Comunità Papa Giovanni XXIII, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Rai News

Nel suo discorso il presidente ha sollecitato un atteggiamento positivo verso la realtà, che può essere sempre cambiata. “Non dobbiamo avere timore o addirittura vergogna di nutrire e manifestare buoni sentimenti, perché questi ci aiutano a migliorarci”.

Avvenire

Sergio Mattarella abbraccia a lungo Francesco, un disabile di origine cinese salito in carrozzella sul palco. Non può esprimersi bene, ma si fa capire lo stesso con un largo sorriso. «Come sei elegante!», gli dice il presidente.

TV2000

L’intuizione delle case famiglia don Oreste la ebbe già a fine anni ’60, portando un gruppo di disabili ad Alba di Canazei. E oggi il Presidente della Repubblica visita a Rimini una delle 200 case famiglia.

Per contattare l’ufficio stampa della Comunità Papa Giovanni XXIII:
ufficiostampa@apg23.org

La nascita della comunità

Settembre 1968, Don Oreste Benzi, un sacerdote di Rimini, decide di organizzare sulle vette delle Dolomiti una vacanza speciale: un campeggio per ragazzi “spastici”- allora si diceva così – accompagnati da giovani volontari. Si tratta di una vera e propria rottura con l’assetto sociale: all’epoca non esisteva il concetto di “integrazione”, la disabilità era un tabù, una vergogna. Faceva paura.

Nasce così la Comunità Papa Giovanni XXIII. Un gruppo di giovani desiderosi di vivere la giustizia attraverso la condivisione della vita direttamente con gli ultimi, guidati da un prete, Don Oreste Benzi, che si faceva interprete dell’impetuoso vento del Concilio che aveva dato alla Chiesa un nuovo spirito dopo che per millenni si era basata sugli ordini religiosi costituiti da consacrati.

Il film
Solo Cose Belle

Il titolo Solo Cose Belle deriva da una famosa frase di don Benzi: «Le cose belle prima si fanno e poi si pensano…». Il film, realizzato in occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Comunità, è prodotto da Coffee Time Film e Sunset Produzioni, in collaborazione con Coop. “Comunità Papa Giovanni XXIII”, Coop. “La Fraternità”, Coop. “Il Calabrone”, il sostegno della Film Commission Emilia Romagna e di altre aziende sponsor del territorio.

L’idea di questo film affonda le sue radici nella vocazione della Comunità Papa Giovanni XXIII: abbiamo voluto raccontare con un linguaggio inusuale, una commedia divertente, limportanza della diversità e dellaccoglienza.

Al centro c’è la casa famiglia, questo microcosmo non convenzionale in cui si muovono personaggi socialmente considerati degli “scarti”. Invece sono proprio loro a portare la rivoluzione, a rendere la società più bella.

Per informazioni inerenti al film “Solo Cose Belle”:
produzione@coffeetimefilm.it
produzione@sunsetstudio.it